20-23 Giugno | La Campeggia FS_Fare Spazio
ECCO IL PROGRAMMA!
Giovedì 20 giugno 21:00 – Domenica 23 giugno 19:00
Collettivo CRAC
Performance e residenza artistica
Dal 20 al 23 Giugno sarà ospite in residenza il collettivo CRAC composto da Andrea Bianca Maragliano, Mara Roberto, Silvia Brazzale. Due le serate di apertura del loro lavoro:
Giovedì 20 Giugno ore 21:00 “Io Mostro, tu Mostri” | Performance del collettivo; Domenica 23 Giugno ore 19:00 | Restituzione del processo creatosi durante la residenza creativa e l’incontro con gli altri artisti ospiti della prima campeggia FS.
EVENTI GRATUITO con tessera del centro culturale.
Venerdì 21 giugno 21:00
Live performance
suono e pietra MOLOM
“Frammenti di una matrice pronta a esplodere” . Progetto performativo che unisce l’arte della scultura e le sue gestualità con l’elaborazione del suono in tempo reale attraverso un live set in cui la pietra diventa materiale d’incisione, sia musicale che fisicamente tangibile. Di e con Milena Berta – scultura, pietra – e Alessandro Pedretti – sound design.
EVENTO GRATUITO con tessera del centro culturale.
Sabato 22 giugno 21:00
Accendiamo i fuochi_incontro con Roberta Lipparini
A seguire 22:30 DOSE_Letture a voce alta intorno al fuoco
Accendiamo i fuochi e DOSE sono le sezioni dedicate alla parola che ci accompagnano durante i sabato sera de LA Campeggia FS.
Incontreremo alcune poetesse e scrittrici del territorio, che riportano echi di immaginari lontani, per decostruire e creare quello spazio vuoto utile a ridimensionarci rispetto al presente.
Una serata in collaborazione con il Patto della lettura del Comune di Bologna, dedicata a quell’incontro catartico ed ancestrale che nasce nel riunirsi insieme in un cerchio attorno ad un fuoco, a leggere a voce alta per condividere e narrare storie presenti e future.
Durante questo primo incontro per la sezione Accendiamo i fuochi_incontro con la poesia abbiamo il piacere di ospitare la poeta Roberta Lipparini.
EVENTO GRATUITO con tessera del centro culturale.
Giovedì 20 e Sabato 22 giugno 9:30-11:00
əkodanza | pratica aperta di movimento ricerca | danza
La pratica di movimento del mattino dove ognun* allena la propria dimensione corporea. Aperta a persone con diverse esperienze, la pratica si snoda tra il gesto, la parola, l’osservazione e la restituzione del gruppo, un modo per allenare la pratica “dell’avanzare insieme”.
PRATICHE gratuite con offerta libera e consapevole
Da Giovedì 20 a Sabato 22 giugno 18:00-20:00
LABORATORIO ARTIGIANALE con Gaia Descovich
Il laboratorio manuale aperto a tutt_ con un contributo volontario, vuole divulgare la bellezza dei frutti del territorio dei Calanchi e sperimentare la loro valorizzazione creando composizioni artistiche e gioielli sperimentali.
LABORATORIO gratuito con offerta libera e consapevole
Da Venerdì 21 a Domenica 23 giugno
Es.FOGLI.A.zioni Personale di Nicola Scapin
Progetto di arti visive che presenta una raccolta di immagini su cui vengono incise poesie in modo che si crei una simbiosi tra parole e immagini, tra posizioni e spazi. Alcune arrivano da fogli presi da riviste, su cui sono scritte con la macchina da scrivere delle originali poesie che parlano di vita ed emozioni.
MOSTRA INSTALLAZIONE ad accesso gratuito
Sabato 22 giugno 14:00
Se il territorio lo cammini, lo conosci
Ore 14:00 punto d’incontro Paleotto11. Camminata-trekking alla scoperta delle colline insieme ai camminatori di Pianoro. Tesseramento AICS obbligatorio. Livello Medio. Per adulti.
CAMMINO GRATUITO con tessera AICS sportiva.
INFORMAZIONI UTILI |
Gli eventi sono GRATUITI con tessera del centro culturale (5 euro la si può fare in loco), i laboratori sono ad offerta libera e consapevole. Per accedere ai servizi bar e ristoro occorre la tessera AICS (si può fare in loco 5 euro). Gli eventi del festival sono accessibili e inclusivi, ognun* sarà accolto nel migliore delle nostre possibilità. Il BarVeg La PaleottA prepara gibo genuino e solo vegetariano.
Per avere un’organizzazione piu efficace e facilitante per tutt*, prenotatevi per ogni attività, pranzo/cena compresi, allo 370 366 4343 oppure scrivendo a promozione@ekodanza.it o segreteria@selenecentrostudi. Il parco è raggiungibile in sicurezza a piedi da via Toscana, con il bus 13 e 96 dal centro città e il Bus Notturno N6, con il treno scendendo alla fermata Rastignano, dove trovate un parcheggio per lasciare l’auto, dista 5 minuti a piedi dall’oasi Paleotto. Le persone con ridotta mobilità, possono chiamare l’organizzazione per accedere con l’auto fino al centro culturale. Dalla chiusa del fiume Savena si può prendere il sentiero CAI 913 che costeggia il fiume e in 20 minuti sarete nell’oasi Paleotto (difficoltà del sentiero media). La Campeggia FS- Fare Spazio fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Per maggiori informazioni: 370 366 4343 / promozione@ekodanza.it | www.ekodanza.it | www.paleotto11.com | www.selenecentrostudi.it |