VOCI dal SottoPelle | VOCE alla comunità – Indagine artistica partecipata
Se ascolto sottopelle e aspetto in silenzio, cosa chiede il mio corpo oggi?
VOCI DAL SOTTOPELLE è un’indagine artistica partecipata per incontrare le parole e pensieri del corpo alla ricerca delle parole che servono a raccontare le percezioni e sensazioni che attraversano la comunità. Quali sono le parole e quali le immagini del corpo che desideriamo condividere? Quali le sue necessità che faticosamente riusciamo ad esprimere e a volte a comprendere? Alleniamo una semantica della pelle e delle emozioni del sottopelle per dare voce a una corporeità dimenticata.
La prima raccolta è avvenuta durante la primavera 2021. I materiali raccolti, studiati e rielaborati hanno rappresentato l’ossatura della mostra-installazione allestita a Paleotto11 e delle tracce SOTTOPELLE Sound Track, una creazione tra parole e selezioni musicali ancora fruibile collegandosi al profilo SoundCloud della compagnia.
VOCI DAL SOTTOPELLE è stato parte di FUORI-Festival Diffuso della Regione Emilia-Romagna e di Bologna Estate, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna Destinazione turistica. È sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.