Ekodanza
Chiara Marolla

Chiara Marolla

Foto di Filippo Marolla

Foto di Mara Giammattei

GIOVEDI’ 13 LUGLIO h 19:30
Αλς_Forme di vita
Performance di danza con Chiara Marolla e Cinzia Sità

 

Aλς – Forme di vita nasce dal desiderio di poter fare di ogni luogo un teatro; nasce dall’intuizione di un personaggio ambiguo, arcaico o ancestrale, che danza per sfumare e far incontrare i contorni delle nostre visioni, dei nostri sogni e bisogni. Il cuore di questo progetto risiede nella semplice possibilità di abitare un luogo pubblico per mezzo del gesto danzato, con l’intenzione di innaffiare e coltivare un pezzo di strada, di piazza o di parco con movimento, voce, letture ed immagini. È dagli incontri fatti in strada durante una prima sperimentazione in fase pandemica, e soprattutto dalla domande ricevute dai bambini incuriositi, che è nato Aλς, personaggio ambiguo e multiforme, dotato di una maschera e di oggetti di lavoro. Al valico tra essere umano, vegetale o animale, essere familiare o inimmaginabile, Aλς integra in sé diversi elementi, ne parla e li trasforma, restituendo in una dimensione performativa la possibilità di cadere in un luogo senza tempo, che tuttavia non può fare a meno del suo presente.

PRENOTA QUI
CHIARA MAROLLA

Nata nel 1994 a Roma, dopo aver completato gli studi presso il Liceo Classico Luciano Manara si è formata come danzatrice presso la SEAD – Salzburg Experimental Academy of Dance. Diplomata nel 2018 con l’assolo So Blue appreso dalla danzatrice Louise Lecavalier e selezionato per essere presentato a Tel Aviv, inizia a lavorare e co creare con diversi coreografi/e in Europa. Tra i più importanti per lei Maya M. Caroll, Matan Zamir, Anna Paola Bacalov, DOM – Valerio Sirna e Leonardo Delogu. Inizia contemporaneamente a insegnare laboratori di danza e improvvisazione per tutte le età e a condurre progetti di ricerca, tra cui il progetto in urbana Aλς-Forme di Vita, con drammaturgia di Cinzia Sità e sostegno di Sosta Palmizi. Da qualche anno, grazie ad esperienze di collaborazione e formazione con Choronde Progetto Educativo e ai loro progetti di DanceAbility, riscontra profondo interesse nella ricerca ed elaborazione di una proposta coreutica e artistica nell’ambito della riabilitazione neuromotoria e/o psichiatrica infantile. Così, dopo essersi laureata con lode in Filosofia nel novembre 2022, inizia il corso di studi in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso il Policlinico – La Sapienza. Dal 2020 pratica regolarmente Aikido e segue la formazione nel Metodo Feldenkrais presso il centro di Strigara.

CINZIA SITA’

É danzatrice, autrice, coreografa e dramaturg, attenta e appassionata ricercatrice del movimento. Laureata con Lode in Lettere Antiche, consegue, con il massimo dei voti, la Laurea Specialistica in Coreografia, Biennio diretto da Adriana Borriello, presso l’Accademia Nazionale di Danza, frequenta successivamente il Biennio di Scritture della danza Contemporanea, diretto da Raffaella Giordano, presso il Teatro Stabile di Torino. È Artista Associata Sosta Palmizi dal 2012. Lavora come interprete per diverse creazioni, con autori e autrici tra i più affermati della scena contemporanea nazionale e internazionale. È assistente coreografa di Raffaella Giordano, nell’Opera Bassaridi. È coreografa nell’Aida regia di R. Di Florio, coproduzione Tunisi/Ente lirico di Trapani. Come autrice crea Medea, nei luoghi della mia memoria; Willin_ resting practice, nell’ambito di RicercaX; Gratiae_ la postura del cuore, concept site specific con le autrici e danzatrici Cecilia Ventriglia e Francesca Antonino, collabora alla creazione Bisbigliata Creatura; mette in scena con Celeste Gugliandolo un’anteprima di uno studio, danza concerto, Nubila_tra il dire e il fare; come dramaturg collabora alle creazioni di Olimpia Fortuni, Soggetto senza titolo e Do animals go to heaven? e al solo di Cecilia Ventriglia, Rosaspina, e alla realizzazione del progetto site specific, Als, della giovanissima Chiara Marolla. È co- fondatrice di SiR sharing in Roma, un luogo di condivisione di pratiche di ricerca sul movimento e di scritture coreografiche.