REFUGIA_ 16 giorni di attivismo
COS’E’ CASA?
No Where/nessun posto si trasforma in Now Here/qui adesso
La casa è contemporaneamente “qui adesso” e in “nessun posto”
Refugia 2025 è un progetto di attivismo culturale tra arte, ricerca, formazione, attivismo, politica e comunità. Si pone come luogo aperto alla riflessione sui temi delle marginalità culturali e sociali, sui diritti e sulle distorsioni che la società manifesta.
Consapevoli che ogni mutamento culturale viene rappresentato attraverso e sopra un corpo, il progetto coinvolge i corpi individuali e collettivi tramite pratiche, laboratori, condivisioni ed incontri.
REFUGIA è uno spazio di ricerca artistica ma anche una proposta di attivismo culturale della durata di 16 giorni. Si manifesta in modo diffuso in Quartiere Savena nel periodo compreso tra il 25 Novembre (giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) e il 10 Dicembre (giornata internazionale dei Diritti Umani). Uno dei propositi è quello di creare un sistema integrato tra formazione, visione e ricerca artistica favorendo l’ascolto delle nuove generazioni e creando un calendario di appuntamenti a sostegno delle comunità. Il progetto stimola coesione e sensibilità ed è in grado di divenire uno strumento di integrazione delle differenze. Il tema cardine della quarta edizione di Refugia vede come principale soggetto la casa: cos’è CASA?
SCARICA IL PROGRAMMA pdf