Ekodanza
CALL REFUGIA 2024

CALL REFUGIA 2024


OPEN CALL _ REFUGIA 2024

INTRODUZIONE

REFUGIA_spazi gentili per proteggere le bio-diversità artistiche è la terza edizione di un progetto a sostegno della creazione artistica e del fare comunità,  a cura di əkodanza, associazione culturale attiva a Bologna nel campo dei linguaggi performativi del contemporaneo, in particolare della danza. 

 

Intento di questa edizione del progetto è prendere parte ai 16 giorni di attivismo  –campagna orange the world 25/11-10/12– sostenendo artistə nella ricerca e nella diffusione del proprio lavoro con un particolare interesse alla riflessione e traduzione performativa dei temi legati alle differenze che compongono il contesto sociale presente: di genere, corpo, potere, relazioni multispecie. 

Crediamo che decolonizzare il linguaggio, le narrazioni e le visioni sia soprattutto compito dell’arte performativa,  in grado di interrogare i margini e i luoghi “Refugia”: zone di salvaguardia ecosistemica. 

Il progetto nutre una spiccata sensibilità per le azioni che coinvolgono il pubblico in maniera trasversale ed inclusiva, sia in termini di processo creativo che di relazione tra artista e pubblico nella trasmissione, messa in scena e ricerca artistica. əkodanza infatti si posiziona tra il riconfermare il sostegno alla creazione e produzione di artistə e il desiderio di rinnovare lo scambio tra artistə e pubblico del territorio.

 

FOCUS 

Oggetto di questa call è la ricerca di un progetto di arte partecipata, intendendo con ciò un percorso di ricerca artistica e di trasmissione/coinvolgimento da parte dell’artistə di un pubblico di amatorə e non addettə ai lavori, comprendendo il target adolescenza. 

Le azioni citate saranno realizzate all’interno del periodo concomitante con la campagna orange the world_16 giorni di attivismo.  Perciò poniamo in campo il suggerimento di dialogare con le tematiche che ricorrono nelle giornate pilastro di REFUGIA, nonchè capo e fine dei 16 giorni di attivismo: il 25 Novembre, ovvero la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e in modo più esteso alle discriminazioni di genere; il 10 Dicembre, ovvero la Giornata Internazionale dei diritti umani.  Si invitano lə artistə a condurre una riflessione attorno ai temi che queste due occasioni portano con sé.

Cerchiamo un progetto artistico che, toccando questi temi, desideri un tempo di ricerca accompagnato da un tempo di scambio e incontro con la comunità anche giovanile.

 

L’OFFERTA

In particolare offriamo i seguenti contesti , e chiediamo all_ artist_: 

  • un tempo di residenza artistica di 5 giorni per l’approfondimento e sviluppo del proprio progetto, da svolgersi nel periodo compreso tra Novembre e Dicembre 2024 con una restituzione pubblica all’interno dei 16 giorni di attivismo (dal 25 Novembre al 10 Dicembre)
  • la conduzione di un laboratorio/azione partecipata di 3 incontri per adolescenti/giovani da realizzarsi  all’interno dei 16 giorni in calendario da definirsi.  Si aprirà un dialogo sulla calendarizzazione di questo laboratorio, in ascolto con la ricerca che l’artista presenta e le necessità organizzative.
  • La conduzione di un laboratorio/azione partecipata di 3 incontri con la comunità in modo intergenerazionale da realizzarsi all’interno dei 16 giorni di attivismo, con restituzione finale. Per restituzione intendiamo una condivisione del lavoro portato avanti con il pubblico partecipante di fronte a un pubblico osservante, con qualunque formato e modalità l’artista proponga.

I luoghi a disposizione per la realizzazione dell’idea progettuale si trovano a Bologna- Quartiere Savena e  sono:  Centro culturale Paleotto11 / Villa Mazzacorati (Sala Diana Franceschi)/ Centro giovanile di Via Abba. 

A sostegno di queste azioni əkodanza mette a disposizione:

  • Uno spazio di lavoro (centro culturale Paleotto 11)
  • Una segreteria organizzativa 
  • Uno spazio/contesto per la restituzione finale (centro culturale Paleotto11/ Sala Diana Franceschi a Villa Mazzacorati)
  • Dotazione tecnica: 2 amplificatori/2 mixer (6-8 canali), un microfono, una cassa a batteria ,un videoproiettore, uno schermo 3×2 m, 4 fari a led, un tappeto danza (nero 10×11 m), una macchina copiatrice, una stampante. 
  • Un compenso di 1500,00 € lordi comprensivo dell’intero periodo di lavoro e di tutte le azioni sopra descritte.
  • L’associazione lascia a disposizione il centro culturale Paleotto11 come dependance per tutto il periodo, coprendo il vitto e offrendo la possibilità di dormire  all’interno del centro culturale sito al Parco del Paleotto,

 

LE PROPOSTE:

Destinatariə del progetto sono artistə di ogni ambito e disciplina, con qualsiasi tipo di formazione, singolə o in collettivo, che, al di là del linguaggio d’elezione, abbiano interesse e esperienza nel lavoro partecipato con persone non addette ai lavori.  

Per una comprensione dell’idea progettuale chiediamo precisione nella descrizione dei contenuti: si richiede chiarezza nel concept, ma anche nelle articolazioni pratiche del progetto, per valutarne l’interesse in relazione al contesto e, in un secondo momento, la fattibilità. A seguito dell’eventuale selezione si attiverà un dialogo con la nostra associazione per la sua realizzazione con confronto su eventuali punti critici e conferma del calendario. . 

Il lavoro dell’artista/collettivo selezionat_ dovrà abitare o avere una ricaduta nel periodo compreso tra il 25 novembre e il 10 dicembre 2024 -ovvero nelle giornate di attivismo che rappresentano il cuore del progetto – nelle forme e modalità che l’artista riterrà opportuno proporre ma in accordo con l’organizzazione e le possibilità degli spazi messi a disposizione.

Materiale richiesto per la candidatura: 

  • BREVE CV dell’artist_, collettivo, compagnia; 
  • DESCRIZIONE dell’idea progettuale comprensiva di:  1) concept; 2) articolazione e declinazione; 3) Proposta e conferma date/momenti di lavoro a partire da quanto proposto sopra; 4) specifiche sui momenti di incontro con il territorio -ovvero laboratori/azioni partecipate- per contenuto e modalità; necessità logistiche e tecniche. Sono graditi materiali multimediali (video/foto max 5)

Per partecipare alla selezione è necessario inviare i materiali richiesti a promozione@ekodanza.it.

 

Deadline: 25 settembre 2024.

Gli esiti saranno comunicati entro l’1/10.

Verrà selezionato un solo progetto.